PROGRAMMA BOGLIASCO 2023
SABATO 10 GIUGNO
DIFFUSO
10:00 -23:00 ECOMARKET
uno spazio unico dedicato alla sostenibilità e all’ecocompatibilità.
Troverete una varietà di prodotti e attività pensati per promuovere uno stile di vita con meno sprechi e un impatto ridotto sull’ambiente 💚💚
La nostra visione è quella di offrire un luogo in cui sia possibile trovare soluzioni sostenibili per ogni aspetto della vita quotidiana. Da prodotti eco-friendly a servizi responsabili, cerchiamo di mettere a vostra disposizione risorse che rispettino l’ambiente e promuovano uno sviluppo sostenibile.
Nell’ecomarket, potrete scoprire una vasta selezione di prodotti che rispettano i principi della sostenibilità.
SPAZIO MOSTRA MOLO 💚
10:00 -23:00 MOSTRA FOTOGRAFICA “Vita tra gli scogli” e “Profondo blu”
Il molo di Bogliasco prende vita grazie alle immagini vincitrici di due competizioni fotografiche dedicate ad ambienti diversi del Mediterraneo. In Vita tra gli scogli, il concorso fotografico del Progetto LIFE Pinna, sono protagonisti gli animali che si incontrano nei primi metri di acqua, come bavose variopinte, nudibranchi e polpi. In Profondo blu, invece, ci si sposta in mare aperto, dove nuotano i cetacei e le tartarughe, oggetto del progetto LIFE Conceptu Maris. Nel 2023 si riparte con un nuovo concorso fotografico dedicato a questi temi.
Informazioni su www.lifepinna.eu e www.lifeconceptu.eu
A cura di Triton Research per LIFE Pinna e LIFE Conceptu Maris.
PALCO A MARE
10:00 BIOMARATHON
un’uscita in snorkeling per tutti dove scopriremo e fotograferemo la biodiversità marina in una “competizione” internazionale di fotografia subacquea e Citizen science in contemporanea tra Bogliasco e Barcelona.
L’attività è gratuita, l’affitto del materiale costa 5€
per maggiori info ed iscrizioni clicca qui
AREA LAB
10:00 LABORATORIO PER BAMBINI “VITA TRA GLI SCOGLI”
in collaborazione con Focus Wild e Focus Junior
Visita naturalistica sul litorale, anche con attività fotografica (Massimo 20 partecipanti) La sottile linea di confine tra il mare e la terraferma ospita una sorprendente diversità di animali. Tra gli scogli si nascondono granchi favolli grandi quanto una mano, bavose capaci di camminare sulla terraferma e molti altri animali curiosi. Un esperto naturalista e fotografo racconterà la vita di questi affascinanti abitanti del Mediterraneo, soffermandosi anche sui trucchi per fotografarli nel migliore dei modi.
A cura di Francesco Tomasinelli,
AREA LAB
11:15 LABORATORIO PER BAMBINI con Ritmiciclando
Vieni a scoprire il magico mondo della musica riciclata con il laboratorio per bambini di Ritmiciclando! Questo coinvolgente workshop offre l’opportunità di costruire e utilizzare strumenti musicali unici utilizzando materiali di scarto o di recupero.
Durante il laboratorio, i bambini saranno guidati attraverso un viaggio creativo e sostenibile. Impareranno a trasformare oggetti apparentemente insignificanti in strumenti musicali pieni di suoni e ritmi sorprendenti.
PALCO A MARE
10:00 ACQUA CUP
Un torneo di pallanuoto in mare per Under 18 in collaborazione con Bogliasco1951
11:30 BIOMARATHON
Un’uscita in snorkeling per tutti dove scopriremo e fotograferemo la biodiversità marina in una “competizione” internazionale di fotografia subacquea e Citizen science in contemporanea tra Bogliasco e Barcelona.
L’attività è gratuita, l’affitto del materiale costa 5€
per maggiori info ed iscrizioni clicca qui
PALCO BUSKER
11:30 SPETTACOLO DI STRADA Duo “Lion&Ins”
Un’ incredibile performance combina abilmente la giocoleria, la danza, l’acrobazia e l’equilibrismo comico per creare un’esperienza indimenticabile per il pubblico di tutte le età
Il Duo “Lion&Ins” è composto da due artisti straordinari che si esibiscono con maestria e grazia. La loro abilità nella giocoleria vi lascerà a bocca aperta mentre lanciano e catturano con precisione palle, clavette e cerchi, creando figure intricatamente coreografate nell’aria. La loro perfetta sincronizzazione e la loro destrezza nel manipolare gli oggetti vi lasceranno senza fiato.
BEACH CORNER
12:00 SPEECH “FERMARE L’ESTINZIONE”
Siamo abituati alle cattive notizie sull’ambiente, ma ci sono anche storie a lieto fine. Non poche specie animali in pericolo sono state salvate grazie all’intervento umano: è accaduto con uccelli, scimmie, antilopi, addirittura ragni. Pinna nobilis, un grande mollusco bivalve endemico del Mediterraneo, protagonista delle prateria di Posidonia oceanica, è stato decimato da una malattia. Il progetto europeo LIFE Pinna vuole proteggere i sopravvissuti e ripopolare le aree marine protette con discendenti nati in cattività. Le attività di citizen science sono essenziali per individuare gli individui ancora in salute. Per salvare Pinna nobilis serve l’aiuto di tutti.
Interventi di Università degli Studi di Genova e Francesco Tomasinelli, Triton Research.
BEACH CORNER
14:00 CONCERTO LIVE RITMICICLANDO
Ritmiciclando è un pizzico di teatrale ironia, una performance che mescola elementi musicali delle tradizioni del mondo con elementi di musica classica o contemporanea, coreografie di body percussion e uso informale della voce, per offrire agli spettatori, un’esperienza coinvolgente ma anche spiazzante
PALCO A MARE
15:00 ACQUA CUP
Torneo di pallanuoto in mare per Under 18 in collaborazione con Bogliasco1951
AREA LAB
15:30 PRECIOUS PLASTIC LAB
Un laboratorio che esplora il mondo del riciclo tecnologico e artistico con Precious Plastic. Approfondiremo il riuso della plastica, impareremo il funzionamento degli estrusori e delle presse, e scopriremo come trasformare i residui in oggetti utili. Ma ci interrogheremo anche sul costo di questo processo
BEACH SPEECH CORNER
16:15 UN MARE DI PESCI speech su Citizen science ed ecosistema marino dove scopriremo quanta vita c’è nel nostro mare e come possiamo contribuire per salvarla.
In collaborazione con ANELLIDES, ZIGUELE e con la partecipazione del fotografo FEDERICO TRAVERSO aka SKULL
PALCO A MARE
16:30 MUSICA IN BARCA
Siete pronti per un’esperienza unica e avventurosa? Nel cuore del nostro festival, abbiamo il piacere di presentarvi un concerto live davvero straordinario con il talentuoso artista Giulio Capurso.
Ciò che rende questo concerto ancora più speciale è la sua location unica: una barca ancorata proprio nel cuore del golfo di Bogliasco.
Ma c’è un dettaglio che rende questo concerto ancora più avventuroso: potrete ammirarlo solo se raggiungerete la barca a nuoto, in canoa o con una tavola da SUP (Stand Up Paddle). Questa sfida sportiva vi offrirà l’opportunità di godere appieno delle meraviglie del golfo di Bogliasco, mentre vi immergete nell’atmosfera coinvolgente di un concerto Jazz.
AREA LAB
17:00 IL RACCONTAMARINO
Laboratorio di narrazione
C’era una volta una principessa che…. ma certo che no! Se ci sarà una principessa dovrà essere un’orata, o forse una murena! Saranno i bambini che attraverso immagini, suoni, odori e reperti marini verranno stimolati a costruire insieme una storia che li porti dove la loro fantasi desidera.
BEACH SPEECH CORNER
17:00 MAKE IT PRECIOUS
Speech sulla contaminazione plastica nei mari, su riciclo e tecnologia, su soluzioni e proposte per arginare e risolvere questo enorme problema
in collaborazione con Precious Plastic + presentazione del progetto “Kind of Blue” con l’artista Raul Orvieto
AREA LAB
17:30 SHAPARE UNA TAVOLA SOSTENIBILE
Un workshop pratico in collaborazione con Ertha Surfboards dove avrete l’opportunità di imparare a costruire la vostra tavola da surf in modo sostenibile.
Ertha Surfboards è un’azienda impegnata nella produzione di tavole da surf rispettose dell’ambiente. Il workshop vi offrirà una visione approfondita del processo di costruzione delle tavole da surf e vi guiderà passo dopo passo nell’uso di materiali sostenibili e riciclabili. Avrete l’opportunità di scoprire l’importanza di ridurre l’impatto ambientale legato alla vostra passione per il surf.
AREA LAB
18:00 LABORATORIO PER BAMBINI “VITA TRA GLI SCOGLI”
in collaborazione con Focus Wild e Focus Junior
Visita naturalistica sul litorale, anche con attività fotografica (Massimo 20 partecipanti) La sottile linea di confine tra il mare e la terraferma ospita una sorprendente diversità di animali. Tra gli scogli si nascondono granchi favolli grandi quanto una mano, bavose capaci di camminare sulla terraferma e molti altri animali curiosi. Un esperto naturalista e fotografo racconterà la vita di questi affascinanti abitanti del Mediterraneo, soffermandosi anche sui trucchi per fotografarli nel migliore dei modi.
A cura di Francesco Tomasinelli,
PALCO SUL MOLO
18:00 BATUCADA DI SAMBA E RODA DI CAPOEIRA
con associazione Italiana di Capoeria Angola Genova
La capoeira Angola è un’arte marziale brasiliana con radici storiche legate alla schiavitù, affonda le proprie radici in Africa, utilizza finte e schivate per confondere l’avversario. La capoeira Angola si gioca in una roda dove la musica suonata e il canto guidano l’energia e lo sviluppo del gioco.
PALCO A MARE
19:00 MUSICA IN BARCA
Un concerto Live di Giulio Capurso su una barca ormeggiata nel golfo di Bogliasco che si potrà vedere solo a nuoto in canoa o in SUP.
BEACH CORNER
20:00 SURFSTAINABLE
“SurfStainable” è un progetto che abbraccia due concetti fondamentali: lo sport outdoor e la citizen science. Attraverso l’amore per l’oceano e la consapevolezza ambientale, ci proponiamo di trasformare la passione per il surf in una forza positiva per l’ambiente marino.
Lo sport outdoor, come il surf, ci offre l’opportunità unica di immergerci completamente nella natura, di sperimentare l’energia e la potenza dell’oceano, e di sviluppare un profondo legame con il nostro ambiente marino. Questa esperienza diretta ci rende più consapevoli dell’importanza di preservare gli ecosistemi marini e ci spinge ad agire per la loro protezione.
BEACH CORNER
21:30 SPETTACOLO DI TEATRO Mi abbatto e sono felice
“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
“Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale, si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena.
PALCO SUL MOLO
22:30 CONCERTO LIVE “KAMI – ConTesti sonori”
una serata che vedrà alternarsi sul palco tre realtà musicali che uniscono cantautorato e sonorità di matrice più elettronica: Elettrika, Emilya ndMe e Mare.
I Kami, secondo la tradizione giapponese sono spiriti che esprimono se stessi attraverso le forze della natura, un po’ come le tre diverse realtà coinvolte nello spettacolo , ognuna rappresentata da un elemento: tempesta per Elettrika, bosco per Emilya ndMe e mare per Mare.
DOMENICA 11 GIUGNO
DIFFUSO
10:00 -23:00 ECOMARKET
uno spazio unico dedicato alla sostenibilità e all’ecocompatibilità.
Troverete una varietà di prodotti e attività pensati per promuovere uno stile di vita con meno sprechi e un impatto ridotto sull’ambiente 💚💚
La nostra visione è quella di offrire un luogo in cui sia possibile trovare soluzioni sostenibili per ogni aspetto della vita quotidiana. Da prodotti eco-friendly a servizi responsabili, cerchiamo di mettere a vostra disposizione risorse che rispettino l’ambiente e promuovano uno sviluppo sostenibile.
Nell’ecomarket, potrete scoprire una vasta selezione di prodotti che rispettano i principi della sostenibilità.
SPAZIO MOSTRA MOLO
10:00 -23:00 MOSTRA FOTOGRAFICA “Vita tra gli scogli” e “Profondo blu”
Il molo di Bogliasco prende vita grazie alle immagini vincitrici di due competizioni fotografiche dedicate ad ambienti diversi del Mediterraneo. In Vita tra gli scogli, il concorso fotografico del Progetto LIFE Pinna, sono protagonisti gli animali che si incontrano nei primi metri di acqua, come bavose variopinte, nudibranchi e polpi. In Profondo blu, invece, ci si sposta in mare aperto, dove nuotano i cetacei e le tartarughe, oggetto del progetto LIFE Conceptu Maris. Nel 2023 si riparte con un nuovo concorso fotografico dedicato a questi temi.
Informazioni su www.lifepinna.eu e www.lifeconceptu.eu
A cura di Triton Research per LIFE Pinna e LIFE Conceptu
PALCO A MARE
10:00 ACQUA CUP
SEMIFINALI del torneo di pallanuoto in mare per Under 18 in collaborazione con Bogliasco1951
10:00 BIOMARATHON
un uscita in snorkeling per tutti dove scopriremo e fotograferemo la biodiversità marina in una “competizione” internazionale di fotografia subacquea e citizen science in contemporanea tra Bogliasco e Barcelona.
L’attività è gratuita, l’affitto del materiale costa 5€
per maggiori info ed iscrizioni clicca qui
AREA LAB
10:30 PRECIOUS PLASTIC LAB
un laboratorio di riciclo tecnologico/artistico dove si approfondiscono le tematiche legate al riuso della plastica, si scoprono come funzionano gli estrusorile presse e cone possiamo creare da un residuo un oggetto utile… ma tutto a che costo?
11:15 IL GIARDINO DI POSEIDONE
Laboratorio di osservazione e sperimentazione
Sembra un’alga ma non è! Tutti la vedono ma nessuno sa cos’è! Davanti ai litorali mediterranei spesso si estendono delle vere e proprie praterie, casa di molti
organismi, rifugio di altri, fondamentali anche per il benessere del mare e delle nostre coste: stiamo parlando della Posidonia oceanica, una pianta marina vitale per molti organismi.
PALCO A MARE
11:30 BIOMARATHON
un uscita in snorkeling per tutti dove scopriremo e fotograferemo la biodiversità marina in una “competizione” internazionale di fotografia subacquea e citizen science in contemporanea tra Bogliasco e Barcelona.
L’attività è gratuita, l’affitto del materiale costa 5€
per maggiori info ed iscrizioni clicca qui
PALCO BUSKERS
11:30 SPETTACOLO DI STRADA
Uno spettacolo di giocoleria e equilibrismi. Acrobazie e trucchi incredibili, divertimento assicurato. Giocolieri abili con palle, cerchi e oggetti vari. Equilibristi che sfidano la gravità su fili e oggetti instabili. Momenti di meraviglia per il pubblico.
BEACH CORNER
12:00 LA SPIAGGIA E’ VIVA
Uno speech che ci invita a riflettere sul valore e sull’importanza degli ecosistemi costieri, concentrandosi in particolare sulla spiaggia come un ecosistema vivo e vitale
La spiaggia, spesso considerata solo come una zona di passaggio o un luogo per il relax estivo, è in realtà un ecosistema complesso che merita attenzione e protezione. Durante questa conferenza, esploreremo il ruolo fondamentale che la spiaggia svolge nell’equilibrio tra terra e mare. Attraverso il “Beach Care Project”, ci immergeremo nel racconto di un progetto che mira a educare e agire per la conservazione della spiaggia. Questa iniziativa ci guida in un viaggio avvincente, che ci fa comprendere l’importanza vitale della spiaggia come habitat per numerose specie marine e terrestri.
BEACH CORNER
14:00 CONCERTO LIVE “THE MOOCHERS”
una band che saprà farvi ballare e divertire con il loro coinvolgente mix di swing’n roll. Questo talentuoso gruppo musicale si esibirà in una data unica qui a Bogliasco, regalandoci un momento di puro piacere musicale.
Preparatevi ad essere travolti dal ritmo contagioso e dall’energia contagiosa di “The Moochers”. Con il loro stile unico e la passione che traspare da ogni nota, vi condurranno in un viaggio musicale che vi farà ballare, cantare e sorridere. La loro musica incarna lo spirito gioioso e coinvolgente del genere swing’n roll, e lascerà un’impronta indelebile nel vostro cuore.
PALCO A MARE
15:00 ACQUA CUP
FINALI e PREMIAZIONE del torneo di pallanuoto in mare per Under 18 in collaborazione con Bogliasco1951
PALCO BUSKERS
16:00 SPETTACOLO DI STRADA CIRQUE TANGO
Un Tango Más è poesia e virtuosismo, uno spettacolo che riesce a fondere circo, tango e teatro. – Un lavoro che attraversa tutte le fasi, di circo, musica, danza e teatro e affascinando tutto il pubblico, adulti e bambini
BEACH SPEECH CORNER
16:30 LA MICROGIUNGLA DEL MARE
Racconto e laboratorio di microscopia per scoprire i microcosmi marini e “plastici”
Sarete guidati in un emozionante racconto e laboratorio di microscopia, che vi permetterà di esplorare i microcosmi marini e l’impatto della plastica su di essi
La Microgiungla del Mare vi invita a immergervi in un mondo invisibile all’occhio umano, ma ricco di vita e di incredibili creature. Attraverso l’utilizzo di potenti microscopi, scoprirete un intero universo nascosto nel mare, fatto di organismi microscopici, fitoplancton e zooplancton, che svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi marini. Durante il laboratorio esploreremo come le microplastiche, frammenti di plastica invisibili all’occhio umano, abbiano impattato negativamente gli ecosistemi marini
BEACH CORNER
17:30 SULLE TRACCE DEI GIGANTI DEL MEDITERRANEO
Anche nei nostri mari cetacei e tartarughe marine sono minacciati da attrezzi da pesca abbandonati, dal traffico marittimo e dalle plastiche. Il progetto europeo LIFE Conceptu Maris intende ampliare le conoscenze su questi animali, con un approccio innovativo, che prevede l’impiego dei traghetti come laboratori galleggianti, utili anche per la raccolta del DNA ambientale in mare. Un ruolo di primo piano è svolto dalle campagne di osservazione dai traghetti, che prevedono anche la partecipazione di appassionati e cittadini.
Interventi di Fondazione Cima, Università degli Studi di Torino e Francesco Tomasinelli, Triton Research.
BEACH CORNER
18:00 AMARE IL MARE E I SUOI SITI PROTETTI
Conoscere per proteggere
Ci sono circa 288 siti marini Natura 2000 in Italia, che coprono oltre il 13% delle coste, ma sono pochi conosciuti. Non tutti si trovano nei parchi o nelle aree marine protette, ma custodiscono la biodiversità più preziosa del Mediterraneo. Il progetto LIFE A-MAR NATURA2000 vuole raccontare questi tesori nascosti con un’applicazione per smartphone dedicata a chi va per mare e una campagna velica che sta toccando oltre 30 siti marini lungo la costa tirrenica, oltre a visite guidate e eventi a tema. La campagna di navigazione verrà replicata in Spagna nella primavera del 2024.
Interventi di Diego Mattioli, Triton Research
PALCO SUL MOLO
18:30 SUNSET FLOW
un evento unico che combina lo SKATE e la musica dal vivo. Organizzato da GELOVE, in collaborazione con Blackwave, quest’evento nell’evento offre l’opportunità di ammirare gli skater più talentuosi in azione e godere di performance musicali coinvolgenti.
Una combinazione perfetta per trascorrere una serata indimenticabile tra amici, immersi nella magia del tramonto e nell’atmosfera elettrizzante dello skate e della musica.
CINEMA IN SPIAGGIA
21:30 CORTOMETRAGGI SULLA SPIAGGIA
- UNA BALENA IN UNA CONCHIGLIA Durata 10 minuti
“Uno scrittore, dopo aver trascorso la vita a raccontare il mare con l’intento di proteggerlo, si chiede se il suo impegno sia davvero servito a qualcosa. Sarà felice di trovare la risposta in una conchiglia.
Prodotto da Associazione Triton, 2022;
Regia di Simone Vrech, doppiaggio di Giancarlo Giannini;
Con la partecipazione di Umberto Pellizzari” ROOTS OF THE SEA durata 10 minuti
“un intenso documentario sulla progettazione e realizzazione di impianti di riforestazione ecosostenibile di praterie di Posidonia oceanica”HYBRIDS durata 12 minuti
“Quando la fauna marina deve adattarsi all’inquinamento che la circonda, le regole di sopravvivenza cambiano…”
il corto vuole essere un chiaro monito affinché l’umanità possa operare sempre più nel rispetto di quelli che sono i cicli della natura, limitando al massimo quelli che sono i rifiuti della nostra società.
CINEMA IN SPIAGGIA
21:30 CINEMA SULLA SPIAGGIA
- SURF VIDA JESUS durata 55 minuti
“Paracuru è un piccolo villaggio di pescatori circondato da maestose dune di sabbia, a 90 km da Fortaleza, capitale dello stato del Cearà, Brasile. Qui vive un esercito di bamhini e adolescenti, provenienti da famiglie povere, che aspettano con impazienza la stagione delle piogge, perché con le piogge, arrivano anche le onde. I loro eroi sono i campioni di surf brasiliani, e come loro sognano di trovare una via d’uscita attraverso il surf, che gli permetta di aiutare la loro famiglia e i loro amici” • Regia: Rocco Patella • Produzione: A Small Company